Il nostro 2016.
5120 lettere, 600 buste e pacchi, 50 consegne di pasti caldi, 900 kg di forniture presso locali e ristoranti del centro storico, 10 spese consegnate a domicilio, 5 ritiri e consegna di ricette e farmaci, 2000 km percorsi, 6000 kg di CO2 non immessa nell’ambiente: questo è il bilancio numerico del nostro 2016!
Considerato che abbiamo iniziato la nostra attività a maggio, e che in mezzo c’è stato il periodo estivo, questi risultati sono stati conseguiti in particolare nell’ultimo scorcio dell’anno.
Si tratta di numeri indubbiamente ancora piccoli, se rapportati alla gran quantità di spostamenti legati alla distribuzione quotidiana delle merci, ma che per noi rappresentano un incoraggiante punto di partenza.
Introdurre il tema della sostenibilità nel settore della logistica non è semplice, ma sarà sempre più necessario, anche a fronte degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 che la Comunità Europea intende raggiungere, impegnando i singoli stati.
Ripensare la logistica delle merci, oltre che le modalità di spostamento delle persone, sarà quindi uno dei temi centrali delle politiche urbane presenti e del prossimo futuro.
La bicicletta e la bici-cargo rappresentano delle soluzioni praticabili e convenienti per molte tipologie di consegne: pacchi di ridotte dimensioni, che però rappresentano una fetta importante delle consegne quotidianamente effettuate in città, grazie alla sempre maggiore crescita degli acquisti online; consegna della spesa a domicilio; ritiro o consegna prodotti farmaceutici; fornitura di negozi o locali situati in zone a traffico limitato o comunque difficilmente raggiungibili con i mezzi tradizionali, ecc.
Per questo i numeri che abbiamo realizzato nel 2016 sono incoraggianti, perché ci confermano la nostra convinzione che anche in una città come Perugia sia possibile l’utilizzo della bici per rendere la logistica maggiormente sostenibile.
Al di la dei numeri, poi, siamo confortati e incoraggiati dal riconoscimento e la stima di molte persone, che dopo l’inevitabile e ormai rituale stupore iniziale (In bici a Perugia???), ci fanno i complimenti e invitano a proseguire; ci sono ovviamente anche quelle dubbiose o perplesse, ma speriamo di riuscire a convincerle della bontà e fattibilità della nostra impresa!
Per concludere, vogliamo ringraziare in modo particolare le aziende che nel 2016 si sono affidate a BICO, dimostrando di scommettere sulla sostenibilità come scelta ideale ma anche competitiva: Drogheria Bavicchi, CONSORZIO ABN A&B , AIAB Umbria, Fa’ la cosa giusta – Umbria, Coltiecotti, Cantina Di Filippo, Sailpost Perugia, GLS Italy di Perugia, La Posta San Martino: ci auguriamo che il rapporto prosegua anche in questo 2017 e che a loro se ne aggiungano molti altri!
L’augurio che ci facciamo per il 2017 è al tempo stesso il nostro impegno e obiettivo: contribuire a rendere Perugia una città più vivibile ed efficiente per tutti e tutte.
Buon 2017!